A seguito dei dubbi interpretativi nati dall’uso improprio del termine “sanificazione”, il primo passo è quello di fare chiarezza con le definizioni ufficiali riportate nell’art. 1 del D.M. 274/1997:
• Pulizia: procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza
• Disinfezione: procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni
• Sanificazione: procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione.
Ma questa definizione porta a fare un po’ di confusione tra ambienti ed impianti.
La pulizia degli ambienti è sempre stata di fondamentale importanza. Sanificare l’ambiente, infatti, consente di ottenere un luogo più sicuro evitando la diffusione di virus.
Ma siamo sicuri che sia sufficiente? E la sanificazione degli impianti di condizionamento?
Cambiare filtro ed effettuare una semplice pulizia utilizzando ipoclorito di sodio, (più noto con il nome di candeggina o idraulico liquido a seconda delle concentrazioni di impiego) o prodotti chimici odoranti di limone o di candeggina non è sufficiente.
Ci siamo resi conto (rapporto N°33 dell’ISS) che il virus si annida anche in ambienti puliti e per agire in profondità è necessario un intervento radicale, cioè effettuare la vera ed unica sanificazione (attività di pulizia, lavaggio e disinfezione)
A fianco di una profonda pulizia degli ambienti è importante effettuare un’opera di sanificazione degli impianti che trattano l’aria.
Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di darvi un importante aiuto nel mantenere il vostro ambiente di lavoro più salubre e più sicuro!
Interveniamo sui climatizzatori con un sistema di lavaggio brevettato capace di igienizzarli in quanto sono visibilmente puliti, capace di disinfettarli in quanto procede con la rimozione del letto di cultura di virus e batteri e capace quindi di effettuare una opera di totale sanificazione, utilizzando prodotti al 100% di origine vegetale e al 100% biodegradabili con bassissimo impatto sull’uomo e sui materiali ed alla fine del nostro intevento rilasciamo un certificato.
AC Cleaner è al vostro fianco per completare la vostra azione di sanificazione!